Sa Carrela 'e nanti, a Santu Lussurgiu gran finale in bellezza: tripudio di emozioni
Premi all'esordiente Emanuele Ledda, sedicenne, e al veterano Chicco Motzo, 66 anniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si conclude con un tripudio di emozioni, pathos e maschere colorate Sa Carrela ‘e nanti. L'inimitabile spettacolo equestre lussurgese che ha regalato brividi fin dentro l'anima a migliaia di turisti che hanno invaso il borgo montiferrino per il trittico carnevalesco.
Un'allegorica e gioiosa festa partecipata dai grandi e dai piccini, dagli appassionati di cavalli ai fotografi che hanno immortalato con suggestivi scatti le evoluzioni dei cavalieri mascherati, che mai come quest’anno hanno mostrato maestrìa e audacia nel condurre armonicamente sas parezas sfrecciando tra ali di folla acclamante.
Bilancio estremamente positivo, il piano di sicurezza ha funzionato perfettamente grazie all’organizzazione del Comune e dell’Associazione Cavalieri de Sa Carrela ‘e nanti e Pro Loco, quindi servizio d'ordine coordinato dai Carabinieri della compagnia di Ghilarza, con la Prefettura di Oristano, il servizio veterinario dell'ASL di Oristano e il Pronto Soccorso delle ambulanze della Croce Rossa.
Un'emozione irrefrenabile lungo i quattrocento metri di via Roma, uno spettacolo che ha lasciato mozzafiato esperti del mondo equestre, appassionati e visitatori, rasentati dagli zoccoli roteanti dei cavalli lanciati a folle velocità nelle sinuose curve di Biadorru. Una festa nel segno della sacra ospitalità offerta dai residenti di via Roma, che non hanno lesinato vino e dolci carnevaleschi. «Un sentito grazie a tutti gli attori protagonisti della manifestazione equestre, che cresce di anno in anno confermandosi tra i grandi eventi tradizionali della Sardegna» commenta il sindaco Diego Loi. «L’augurio è godere altre belle edizioni e l’arrivederci al prossimo anno» sottolinea Pierantonio Manzella presidente dell’Associazione Cavalieri, soddisfatto di questa edizione che passa agli annali della storica corsa.
Premi all'esordiente Emanuele Ledda, appena 16 anni, e al veterano Chicco Motzo, 66 anni, che ha corso per 54 anni ininterrottamente sa Carrela. I premi per le migliori maschere alle parezas: prima la coppia Nicola Migheli e Sebastiano Murtas, secondo posto per Antonio Borrodde e Giovanni Porcu, terzo premio per Marco Dessì e Gabriele Ledda.