Proteste dei pastori a Oristano: fioccano le denunce
Gli assalti alle autocisterne dei caseifici sotto la lente della Procura della Repubblica di SassariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche l'assalto di domenica mattina ad un'autocisterna carica di latte ovino, avvenuto a Cuglieri, sarebbe finito nel mirino della procura della Repubblica di Sassari.
Tra le informative delle forze dell'ordine finite in mano alla magistratura, infatti, c'è anche l'episodio nel quale è stato coinvolto un padroncino che trasportava del latte per uno stabilimento industriale del sassarese.
L'agguato vero e proprio all'autista della cisterna, carica di migliaia di litri di latte appena raccolti dai pastori del Montiferru, è avvenuto sotto gli occhi di una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Ghilarza.
Il padroncino era stato costretto a fermarsi a pochi chilometri da Cuglieri da un gruppo di allevatori della zona.
Dopo averlo fatto scendere dalla cabina è stato costretto ad aprire la saracinesca e sversare sulla strada il latte.
Tutta la scena è stata ripresa dai cellulari degli tessi allevatori che hanno poi diffuso il video sulla rete e sui social.
Analoghi episodi erano avvenuti nei giorni scorsi in altre zone dell'Oristanese. I pastori che si sono resi protagonisti di questi episodi, oltre alle denunce presentate dagli autisti e dalle società di trasformazione coinvolte nelle manifestazioni, rischiano anche delle denunce d'ufficio.
Le ipotesi di reato vanno dalla violenza privata alle minacce sino ai danneggiamenti.
L'ultimo assalto a Cuglieri - Video: