Il progetto nazionale "Pretendiamo la legalità" arriva per la prima volta anche in provincia di Oristano.

L'iniziativa è stata illustrata dal questore Ferdinando Rossi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato iL prefetto Giuseppe Guetta, il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Salvatore Melis, il capo ufficio stampa della Fondazione Sardegna, Giuseppe Milia, e il capo di gabinetto della Questura Luis Manca. È finalizzato a promuovere la cultura e la legalità nelle scuole primarie e secondarie e prevede la presenza di funzionari della polizia di Stato nelle scuole di diversi centri della provincia.

Oltre al capoluogo, Cabras, Arborea, Sedilo e Norbello, sono interessati anche gli studenti delle scuole di Abbasanta e Ghilarza, centro di origine dei ragazzi finiti in carcere per l'omicidio del lago Omodeo.

Il questore ha spiegato che il progetto punta a stimolare la riflessione sull'importanza della legalità e della sicurezza nella vita di tutti i giorni. La Fondazione interverrà con un finanziamento di 10mila euro che verranno assegnati ai migliori elaborati prodotti dagli studenti con due distinti settori. Saranno coinvolti non meno di 4mila ragazzi.

Elia Sanna