"Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto fare parti uguali fra disuguali”. È il titolo del seminario che si svolgerà in occasione del centenario dalla nascita di Don Lorenzo Milani. L’evento è promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore De Castro di Oristano, con il patrocinio della Lega Coop e dell’associazione Libera. Si parlerà anche dell’attualità delle sue scelte pedagogiche. 

«Don Lorenzo Milani è stato una straordinaria figura di educatore  - spiega il dirigente del liceo classico di Oristano Pino Tilocca — Confinato dalle autorità ecclesiastiche in una piccola comunità sulle montagne del Mugello, diede vita alla scuola di Barbiana, frequentata dai figli dei contadini del luogo che diventò una delle esperienze pedagogiche più importanti del novecento italiano e che ancora oggi è oggetto di dibattito e discussione nel mondo della scuola e nel campo educativo in generale». 

Il programma prevede l’intervento di relatori molto qualificati quali il cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della Conferenza Episcopale Italiana e che con Don Milani ebbe un rapporto personale, don Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e figura tra le più importanti dell’universo pacifista italiano, Eraldo Affinati, scrittore e fondatore della scuola Penny Wirton di Roma, uno dei più riusciti esempi di scuola multiculturale d’Europa, Vittorio Pelligra, docente di economia politica dell’Università di Cagliari e  giornalista de “Il sole 24 ore”, autore di numerose pubblicazioni sull’ideologia meritocratica.

«Per i docenti - conclude il dirigente Pino Tilocca - la partecipazione è valida come attività di formazione. A oggi abbiamo avuto già cento iscrizioni da tutta la Sardegna».

© Riproduzione riservata