Oristano, morte Antonello Gallus: il ricordo del sindaco Sanna e del presidente della Fondazione
Il medico responsabile della Radiologia territoriale e della senologia all’ospedale San Marino è scomparso a 60 anniPremuroso e preciso durante le visite di controllo e quando effettuava le biopsie. Umano e dolce quando doveva comunicare alle donne una diagnosi forte. E sempre attento a ribadire l’importanza della prevenzione. La sanità oristanese è in lutto: è morto Antonello Gallus, medico responsabile della Radiologia territoriale e della senologia all’ospedale San Martino di Oristano. Ma anche braccio destro di Maurizio Picciau, medico chirurgo specializzato in radiologia.
La sua improvvisa scomparsa è stata causata da un malore: inutile il tentativo dei colleghi dell’ospedale che hanno cercato di rianimarlo. Da diversi anni era volontario della sezione Lilt di cui era vicepresidente e responsabile scientifico. Con l’associazione svolgeva tante campagne di prevenzione per il tumore al seno, promuovendo visite gratuite ed eventi di sensibilizzazione. Tante donne oggi stanno ricordando dottor Gallus sui social.
«Antonello Gallus ha rappresentato una figura di grande valore per la nostra comunità - ha detto il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna - contribuendo con impegno allo sviluppo culturale della città. Il suo contributo è stato prezioso per molti progetti».
Il presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu: «La sua professionalità e il suo senso civico rimarranno sempre un esempio per tutti noi».