Con una semplice cerimonia nel rispetto delle norme di sicurezza è stato inaugurato oggi il nuovo parcheggio multipiano di via Mariano IV a Oristano.

Presenti il sindaco Andrea Lutzu, il vice sindaco Massimiliano Sanna e gli assessori Francesco Pinna (Lavori pubblici), Carmen Murru (Servizi sociali) e Maria Bonaria Zedda (Sport).

Lutzu ha ricordato che l'opera pubblica è stata ultimata dopo 4 anni a causa dei gravi ritardi che hanno portato, a fine 2018, alla risoluzione per grave inadempienza contrattuale. "Da allora il nostro impegno è stato quello di rimettere in moto una complessa procedura tecnica, amministrativa e legale per il completamento del parcheggio e del mercato - ha detto - l'apertura del parcheggio arriva nel momento dal punto di vista commerciale più importante dell'anno e garantirà sollievo al traffico cittadino nel centro cittadino, nelle festività di fine anno".

Per adesso verrà aperta solo la parte superiore nella quale sono stati ricavati 134 stalli e saranno per ora tutti gratuiti. Il piano seminterrato, che porterà il numero dei parcheggi complessivi a 270, verrà aperto entro il mese di gennaio del prossimo anno, con l'avvio del nuovo appalto dei parcheggi a pagamento. "La gara è già stata espletata e si è in attesa dell'aggiudicazione definitiva all'impresa - dice l'assessore Francesco Pinna - che nella gestione della struttura dovrà assicurare un piano di sicurezza con addetti antincendio e videosorveglianza. Nei giorni scorsi abbiamo bitumato via Mariano IV e reso perfettamente accessibile non solo questa importante via di comunicazione, ma anche gli ingressi e le uscite dal nuovo parcheggio".
© Riproduzione riservata