Dopo la morte dei nove cavallini, stroncati probabilmente da un’intossicazione alimentare, è scattata una gara di solidarietà per sostenere l’associazione ippica Giara oristanese che ogni anno prepara abili minicavalieri. Ed è proprio dal pianeta della Sartiglia che arriva un grande sostegno per il Giara oristanese.

"L’associazione cavalieri ormai in fase di liquidazione ha deciso di destinare i propri fondi ad un’altra associazione sportiva dilettantistica, così some prevede lo statuto – spiega il presidente Francesco Castagna – visto quanto è accaduto nei giorni scorsi, ci è sembrato doveroso aiutare il Giara Oristanese, un’associazione che si è sempre distinta e che dà un grandissimo contributo e lustro anche alla Sartiglia".

Nei giorni scorsi i ragazzini che frequentano il Giara oristanese si sono quotati e hanno danno un contributo in più al presidente Antonio Madeddu per l’acquisto del mangime per i cavallini.

I cavallini di razza Giarab (un incrocio tra i giarini e gli arabi) sono stati male a ridosso di Natele. Urinavano sangue e avevano problemi di mobilità, tutti sintomi che secondo i veterinari sono riconducibili a un’intossicazione alimentare. Il servizio veterinario della Assl ha prelevato alcune quantità di mangime, di fieno e di acqua e ora si aspettano i risultati delle analisi dell’Istituto zooprofilattico di Sassari per capire cosa ha causato la morte dei nove animali.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata