Oristano, il Ministero cambia idea: Giuseppe Guetta è il nuovo Prefetto
Oristano ha un nuovo prefetto. Giuseppe Guetta, 63 anni originario di Napoli, è stato nominato oggi alla guida dell'ufficio territoriale del governo.
E la sua nomina vale un'importante vittoria per l'Oristanese: la Prefettura non chiuderà, sono salvi tutti i servizi.
Dopo le rassicurazioni verbali dei mesi scorsi, adesso l'affidamento dell'incarico da parte del ministero degli Interni consente di mettere la parola fine alla lunga battaglia per scongiurare la chiusura del presidio statale in provincia.
Grande soddisfazione da parte della deputata oristanese Caterina Pes che si è battuta per difendere il presidio, aveva presentato anche un emendamento alla legge di stabilità (approvato) per chiedere di congelare la riorganizzazione degli uffici territoriale e soprattutto di indirizzare eventuali tagli verso l'amministrazione centrale e non verso gli uffici periferici.
Giuseppe Guetta è stato viceprefetto vicario di Lecco, di Lucca e poi all'Aquila. Nel maggio 2013, Guetta è entrato a far parte della triade di commissari straordinari al comune napoletano di Giugliano, nel mezzo della "terra dei fuochi" e si è trovato a gestire anche quell'emergenza. A breve dovrebbe insediarsi in città.