Al vaglio c’è il centro storico di Oristano, la borgata marina di Torre Grande, il territorio di Santa Giusta e infine la costa del Sinis con tutte le sue bellezze. Manca circa un mese e mezzo all’arrivo della Costa Diadema al porto industriale di Oristano e in città, e non solo, fervono i preparativi per offrire ai turisti una tappa degna di nota.

Due giorni fa c’è stato il primo incontro a Cagliari tra gli amministratori comunali di Oristano, quelli di Santa Giusta e Massimo Deiana, presidente dell'Autorità portuale della Sardegna. Ancora prima invece c’è stato il sopralluogo di alcuni responsabili di Costa crociere per verificare i vari itinerari da poter offrire ai vacanzieri che scenderanno dalla nave il prossimo 23 maggio, per un totale di circa sei ore, dalle 14 alle 20. «Stiamo cercando di capire tutti assieme cosa offrire e organizzare in vista di questa importantissima opportunità per il territorio grazie all’Autorità di Sistema Portuale - spiega l’assessore alla con delega la Turismo del Comune di Oristano Luca Faedda - Sarà la Costa a decidere i vari itinerari dopo aver visitato nei giorni scorsi il territorio. Solo dopo il Comune di  Oristano, quello di Santa Giusta e la Fondazione Oristano potranno capire cosa mettere a disposizione tra autobus e tanto altro. Durante l’incontro è stato comunicato ufficialmente quale sarà la banchina dove approderà la nave e quanti saranno circa i passeggeri».

Faedda fa poi una riflessione: «I turisti avranno la possibilità di vedere ad esempio tanti monumenti, anche quelli solitamente chiusi che però due giorni prima verranno aperti in occasione della manifestazione culturale "Monumenti Aperti". Cercheremo insomma di sfruttare l’onda. Ma non solo: Torregrande  - va avanti l'assessore Faedda - dal 21 al 28 maggio ospiterà i grandi campioni del kiteboarding».

Dal Comune di Santa Giusta interviene il vice sindaco Pier Paolo Erbì, anche lui presente alla riunione a Cagliari due giorni fa: «Per il nostro paese sarà un momento importante che cercheremo di sfruttare al meglio». Nei prossimi giorni ci sarà un altro incontro per mettere nero su bianco anche i vari itinerari prescelti. Sempre la Diadema approderà al porto industriale di Oristano anche il 26 settembre. Numero che potrebbe aumentare a breve con altre prenotazioni.

© Riproduzione riservata