L'istituto Comprensivo 2 (via Bellini) ha messo a disposizione gratuitamente, per la prima volta a Oristano, un istruttore professionista per impartire delle lezioni di autodifesa e di contrasto al bullismo e alle violenze per i propri studenti.

"Le prime lezioni sono iniziate nella sede di viale Marconi - spiega la dirigente scolastica Maria Tiziana Laconi - insieme al docente di educazione fisica Paolo Muroni abbiamo deciso di far partire il progetto che interesserà circa 200 scolari delle Medie per due mesi. Lo proporremo anche in futuro perché credo sia fondamentale per i ragazzi affrontare queste emergenze di grande attualità. Bullismo e violenza vanno contrastati in ogni modo e occorre iniziare dalla scuola".

A illustrare le tecniche di autodifesa sarà Jérome Boutellier (46 anni), istruttore di autodifesa della KmRed, un sistema di combattimento sportivo nato in Francia. Il professionista è francese ma da una dozzina di anni vive a Cuglieri e lavora in Sardegna.