Entra nel vivo la fase partecipativa che indirizzerà l’amministrazione civica verso la redazione del nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile, strumento di pianificazione destinato a migliorare (e rendere più sicuri) gli spostamenti in città e verso le frazioni.

Dopo i questionari online (compilati da poco meno di 300 cittadini), partono gli incontri pubblici. I primi ad essere coinvolti, domani mattina, saranno i rappresentanti d’istituto delle scuole superiori, nel pomeriggio sarà la volta delle associazioni mentre venerdì, alle 16.30 a Palazzo degli Scolopi, si replica con i residenti del centro storico.

Gli incontri, che proseguiranno nelle prossime settimane, saranno introdotti dal sindaco Massimiliano Sanna, dall’assessore alla Viabilità Ivano Cuccu e dai tecnici di Leganet (la società a cui è stata affidata la redazione del PUMS). L’obiettivo è conoscere l’opinione di cittadini e stakeholder, nell’ottica di un approfondimento delle esigenze, delle proposte, delle esperienze e delle competenze di chi svolge un ruolo attivo nell’ambito economico e socioculturale della città, di chi opera nelle scuole e di chi usufruisce dei servizi di trasporto pubblico, per motivi di studio e di lavoro.