Otto studenti dell'istituto tecnico "Lorenzo Mossa" di Oristano faranno esperienza di alternanza scuola-lavoro alla Capitaneria di Porto.

Un'iniziativa finalizzata a favorire il futuro inserimento lavorativo dei giovani.

"Gli studenti, suddivisi in due gruppi di quattro, avranno modo di confrontarsi con i molteplici aspetti del lavoro negli uffici della Guardia costiera vivendo un'esperienza unica nel suo genere", spiega una nota.

I ragazzi sono stati accolti dal comandante Antonio Frigo, che ha illustrato loro i compiti del corpo e le peculiarità del territorio del Compartimento marittimo di Oristano.

"Gli studenti - prosegue la Capitaneria - saranno affidati alle cure di un tutor, responsabile del percorso formativo, e dovranno affrontare momenti di formazione teorica e pratica riguardanti la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la protezione dell'ambiente marino e la gestione amministrativa della gente di mare".

"Si tratta di un'opportunità offerta dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto - spiega il comandante Frigo - che ha fortemente voluto mettere a disposizione degli studenti superiori un percorso formativo e di orientamento attitudinale, così da permettere ad allievi e famiglie di valutare in maniera razionale le future scelte lavorative".