Oristano, 5 giovani sorpresi a rubare in un negozio: quattro sono minorenni
Il gruppo ha rimediato una denuncia, mentre per gli under 18 è scattato anche l’avviso orale del QuestorePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Cinque giovani, quattro dei quali minorenni, denunciati per un tentato furto in un negozio di Oristano.
Il gruppo è stato sorpreso da una pattuglia della Polizia di Stato, nell’esercizio commerciale poco prima della razzia, quando già era stata forzata la porta d’ingresso.
Oltre alla denuncia, i minorenni della “banda” hanno ricevuto – ed è la prima volta nella provincia di Oristano - un "avviso orale”, misura introdotta di recente per il contrasto al disagio giovanile.
Con tale provvedimento, il questore convoca il minore, «unitamente ad almeno un genitore o ad altra persona esercente la responsabilità genitoriale» e della convocazione viene anche informato Il Procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni del luogo di residenza del minore».
La stessa Questura spiega che l’attenzione verso il “disagio giovanile” è stata innalzata, anche alla luce di altri fatti illeciti che hanno coinvolto giovanissimi nelle ultime settimane.
Il 23 settembre, ad esempio, due minorenni si sono resi responsabili dei minacce aggravate dall’uso di un coltello e di detenzione di droga ai fini di spaccio.
(Unioneonline)