L’Othoca sforna ancora campioni di sicurezza informatica.

Dalle olimpiadi italiane di Cybersecurity appena concluse a Torino, l’Istituto tecnico industriale di via Zara a Oristano rientra con due medaglie: un oro e un bronzo che collocano il corso di informatica ai vertici del panorama formativo nazionale.

Diego Oliva, già bronzo un anno fa, con 754 punti ha guadagnato il gradino più alto del prestigioso podio, piazzandosi tra i primi 5 classificati dei 100 partecipanti. Anche Diego Sechi si è confermato al vertice del panorama nazionale e dopo la medaglia d’argento dell’edizione 2023 ha ottenuto un lusinghiero bronzo. Ottima anche la performance di Nicholas Meli che ha sfiorato il terzo posto.

I tre studenti della 5^E del corso di Informatica, seguiti dal professor Massimiliano Pia, dopo aver superato le selezioni scolastiche e territoriali che hanno visto la partecipazione di 580 istituti con più di 4400 iscritti, ha preso parte, dal 7 al 9 giugno 2024, alla finale nazionale che si è svolta  presso la sede ONU del Centro Internazionale di Formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Non è la prima importante vetrina per l'Istituto oristanese: a marzo la squadra "Quei Bravi Ragazzi" dell'ITIS Othoca, composta da Nicholas Meli, Diego Oliva, Davide Sechi, Rosario Yang, Nicola Ghisu e Carlo Giovanni Scaglione, ha rappresentato la Sardegna alle Olimpiadi Nazionali di Informatica a Squadre. A giugno dello scorso anno, invece, Davide Sechi e Nicholas Meli, assieme a studenti universitari, hanno fatto parte della squadra del Diee dell’Università di Cagliari, che ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge disputato a Torino. Il team studentesco, al termine della competizione, ha conquistato un ottimo quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane.

Per il dirigente scolastico Franco Frongia «la conferma della qualità del lavoro dei docenti che con l’impegno quotidiano riescono a motivare i propri studenti».