Un nuovo spazio attrezzato per il mercatino rionale di Oristano. Il Comune ha aggiudicato per 478mila euro l'appalto per la sistemazione della piazza che sorge al posto del vecchio complesso delle case minime: l'area, nel quartiere a ridosso della stazione ferroviaria, sarà riqualificata e attrezzata per ospitare le bancarelle degli ambulanti, sono previsti 54 stalli.

Il sindaco Andrea Lutzu sottolinea che "con questi lavori si concretizzerà un miglioramento complessivo dell’intera area di quella parte di città".

Prevista una zona verde, un percorso pedonale e ciclabile, panchine, un’area ristoro. Il progetto prevede anche un sistema di illuminazione pubblica a led, un impianto fognario di smaltimento delle acque piovane e un impianto di irrigazione per le aree verdi.

Il progetto della nuova piazza
Il progetto della nuova piazza
Il progetto della nuova piazza

L’esecuzione dei lavori, che rientrano nel Programma Oristano est per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, è affidata alla Cooperativa produzione e lavoro edile Bindua di Iglesias.

L’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli ricorda inoltre che "i muri di confine che separano la piazza dai palazzi potranno essere utilizzate utilizzate da writers che, attraverso un concorso di idee per il quale abbiamo riservato 12mila euro, potranno abbellire l’area e renderla più accogliente con la realizzazione di murales".
© Riproduzione riservata