A Oristano piazza Cattedrale potrebbe essere chiusa. Molto dipenderà dal senso di responsabilità dei ragazzi che ogni fine settimana si danno appuntamento sul sagrato del Duomo per passare la serata ma spesso lo lasciano in condizioni discutibili tra bottiglie di vetro e rifiuti. Ed è stata proprio questo uno dei motivi che ha spinto la Chiesa a chiudere.

Questa mattina gli operai hanno iniziato i lavori per mettere una rete tutt'intorno al piazzale. "La decisione, quasi inevitabile - ha spiegato il rettore del seminario don Alessandro Floris - è dovuta a motivi di sicurezza. C'è un cantiere aperto ed è pericoloso sostare nelle vicinanze. Inoltre siamo anche stanchi della situazione che da tempo si crea nella piazza dopo il fine settimana quando i giovani lasciano rifiuti sul sagrato".

Inoltre nelle settimane scorse qualcuno ha scavalcato persino le reti del cantiere e forzato i container della ditta che sta eseguendo i lavori. Ed ecco la scelta drastica di chiudere la piazza.

Alcuni rappresentanti della Consulta giovani però si sono mobilitati, hanno incontrato il rettore del seminario e chiesto un'altra possibilità. "Mi hanno promesso che si comporteranno bene, oggi per loro è una sfida - ha detto il rettore - e proviamo a dare questa possibilità. Per oggi resta aperto".

Anche il sindaco Lutzu e gli assessori Maria Bonaria Zedda e Gianfranco Licheri hanno incontrato i ragazzi e alcuni hanno preso l'impegno di fare da garanti con gli altri perché tutto fili liscio. Oggi inoltre dovrebbero essere sistemati anche nuovi contenitori per il vetro e i rifiuti.
© Riproduzione riservata