Nei giorni scorsi la sanificazione del carcere di Massama, da parte dei vigili del fuoco di Oristano, e ora finalmente il via ai test sierologici per gli agenti della polizia penitenziaria e il personale.

Manca solo l'ufficialità della data, ma il via libera arriva dopo la firma del protocollo siglato tra il Provveditorato regionale del dipartimento penitenziario della Sardegna e l'Ats.

Ogni Assl dovrà ora predisporre il piano e avviare immediatamente i tamponi sul personale delle carceri in tutta l'isola. Una buona notizia dopo le numerose denunce presentate dai sindacati della polizia penitenziaria e dai consiglieri regionali.

"Non abbiamo ancora il dettaglio sulla data nella quale verrà sottoposto ai tamponi il nostro personale", dice il direttore del carcere di Massama Pierluigi Farci. "Non è stata una cosa semplice per via dell'alto numero di agenti e del personale amministrativo, ma ora ciò che più conta è che si faranno i controlli. Ad Oristano - sottolinea Farci - non abbiamo registrato alcun caso di positività e controlliamo con i termo scanner ogni ingresso nell'istituto".
© Riproduzione riservata