Interventi chirurgici rimandati all'ospedale San Martino di Oristano, dove è di nuovo emergenza sangue.

Mancano soprattutto le scorte del gruppo zero e il centro trasfusionale da alcuni giorni è ormai in affanno.

Il responsabile Paolo Casula ricorda che la situazione di difficoltà è comune a tutta l'Isola a causa del calo delle donazioni che a periodi incide in maniera grave su tutto il sistema ospedaliero, come sta accadendo in queste ultime settimane.

Ormai da sette giorni tutti gli interventi chirurgici già programmati sono stati rinviati in attesa che la situazione si stabilizzi.

E si dà priorità ovviamente alle urgenze e sono garantite inoltre tutte le trasfusioni alle persone talassemiche, ma resta una situazione grave.

Nonostante nell'Oristanese si sia registrato un incremento del 6 per cento delle donazioni, le scorte non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno. Spesso l'azienda sanitaria è costretta a importare sangue da altre province sarde e persino a ricorrere alla collaborazione di altre regioni, ma col diffuso calo delle donazioni la situazione rischia di precipitare.

Da qui l'appello a donare il sangue: le donazioni possono essere effettuate tutti i giorni (esclusi le domeniche e i festivi) al centro trasfusionale del San Martino e nei paesi dove, in base a un calendario prestabilito, sarà a disposizione l'autoemoteca con il personale medico e infermieristico.
© Riproduzione riservata