I cancelli del carcere di Massama (Oristano) si sono aperti alle 13.36. Massimo Carminati, uno dei principali protagonisti dell'inchiesta "Mafia capitale", è di nuovo un uomo libero.

Accompagnato dagli agenti della polizia penitenziaria, Carminati in jeans e camicia blu, con un borsa in spalla si è allontanato senza voler fare alcuna dichiarazione.

Dopo cinque anni e sette mesi di reclusione, Carminati ha potuto lasciare la casa circondariale perché il Tribunale della Libertà ha accolto l'istanza dei suoi legali.

La richiesta per scadenza dei termini di custodia cautelare era stata respinta per tre volte dalla Corte d'Appello, e adesso è stata accolta.

Gli avvocati Cesare Placanica e Francesco Tagliaferri si sono detti soddisfatti "che la questione tecnica che avevamo posto alla Corte d'Appello e che tutela un principio di civiltà sia stata correttamente valutata dal Tribunale della Libertà. La Cassazione, con le motivazioni della sentenza di annullamento per 'Mafia Capitale' ha dimostrato l'assoluta infondatezza delle contestazioni più gravi e fantasiose".
© Riproduzione riservata