Le fiamme minacciano il centro abitato di Ruinas
"Poteva essere un disastro", ha detto il sindacoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un incendio nel primo pomeriggio ha minacciato il centro abitato di Ruinas, all'ingresso da Mogorella. Solo la tempestività dei cittadini che hanno subito avvistato il rogo e il pronto intervento di diverse forze in campo ha evitato il peggio.
Le fiamme sono partite dalla località Is Tellas e sono state alimentate dal forte vento, per poi avvicinarsi anche al paese.
"Dobbiamo dire grazie ai cittadini che hanno segnalato prontamente l'incendio e all'arrivo di tante forze. Poteva essere un disastro", ha detto il sindaco Ester Tatti. Alla fine il bilancio è stato di alcune centinaia di metri percorsi dal rogo, che ha bruciato soprattutto macchia mediterranea e qualche pianta.
A Ruinas hanno operato un elicottero del servizio regionale antincendio, i vigili del fuoco di Ales, gli agenti del corpo forestale di Samugheo e le squadre di Forestas di Ruinas e Asuni, oltre a diversi volontari.
La sindaca ha aggiunto: "Proprio qualche settimana fa avevo esortato gli enti competenti a pulire le cunette. Ma non è stata pulita l'area del guard rail, proprio da dove è partito il rogo. Oggi possiamo davvero parlare di pericolo scampato".