Via libera dell'esecutivo comunale alla convenzione con il Tribunale di Oristano per i lavori di pubblica utilità, con la messa alla prova per gli imputati adulti.

La Giunta guidata dal sindaco Stefano Sanna si è pronunciata pochi giorni fa, approvando la convenzione e indicando i settori di intervento nel quale saranno impegnate le persone coinvolte che dovranno quindi portare avanti delle attività, non retribuite, a favore della collettività.

La Giunta ha fissato in cinque il numero massimo di persone che possono essere coinvolti nei lavori di pubblica utilità. Dovranno essere prioritariamente residenti nel Comune di Abbasanta ma non si preclude comunque l'apertura a residenti in altri centri. La convenzione avrà una durata di tre anni. Quanti accederanno al programma saranno impiegati a supporto della polizia locale nella gestione del traffico e degli attraversamenti pedonali duranti gli ingressi e le uscite dalle scuole e durante le manifestazioni pubbliche. Potranno occuparsi dello sfalcio e della pulizia dell'erba, della pulizia di piazza e giardini utilizzando strumenti che non richiedano una formazione specifica. Potranno portare avanti anche lavori di piccola manutenzione generale dei beni comunali. Previsto infine anche un loro impiego per il settore sociale e culturale. Potranno dunque fare da supporto alle attività realizzate dalla ludoteca, dalla biblioteca, dal Centro diurno per malati di Alzheimer in affiancamento del personale educativo per la realizzazione di attività ludico-aggregative, di socializzazione in favore di minori, adolescenti, anziani e disabili.
© Riproduzione riservata