I soldi per realizzare opere importanti ci sono, il Comune di Laconi però non riesce a far partire diversi cantieri a causa dei troppi vincoli paesaggistici. Il primo cittadino Salvatore Argiolas punta il dito contro i bandi del del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e scrive una nota al presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana.

«Chiedo fortemente un intervento a tutela anche del mio Comune enormemente danneggiato nella partecipazione ai bandi del Pnrr poiché gravato da troppi vincoli - si legge nel documento -. Nel nostro caso ad esempio è apposto il vincolo paesaggistico su tutto il territorio comunale, quello idrogeologico su quasi la metà, oltre al Pai ed al vincolo archeologico. La presenza di tali vincoli comporta la richiesta dei pareri a varie Autorità competenti con procedure che possono durare anche sei mesi. Di contro - si legge ancora - i bandi esigono tempi brevissimi per la presentazione dei progetti. Questa condizione penalizza eccessivamente paesi come Laconi e pochissimi altri tra le zone interne, quelle paradossalmente più deboli dell’intero territorio regionale».

Argiolas chiede all’Anci di prendere seri ed urgenti provvedimenti: «Il permanere di questa  situazione non consentirà a questa comunità di utilizzare le importanti risorse messe teoricamente a disposizione dal Pnrr».

© Riproduzione riservata