Laconi, il Comune chiede alla Regione fondi per ristrutturare “Casa Scalas”
L’amministrazione vuole intervenire sull’immobile danneggiato da un’esplosione il 12 aprile scorsoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Laconi ha urgente bisogno di risorse per ristrutturare “Casa Scalas”, l’immobile comunale di via Sant’Ambrogio, dopo che il 12 aprile scorso un’ esplosione dovuta con molta probabilità ad una fuga di gas fece crollare i muri interni e il solaio.
Oggi dalla scrivania del sindaco Salvatore Argiolas è partita una nota rivolta alla presidente della Regione Alessandra Todde e all’assessore regionale ai lavori Pubblici Antonio Piu. «Da una prima relazione da parte dell’Ufficio tecnico comunale la stima dei danni ammonterebbe a circa 150 mila euro», si legge nel documento firmato dal primo cittadino, «condizione minima per il ripristino della fruibilità dei due appartamenti completamenti danneggiati». Quelli dove abitavano le due persone finite in ospedale.
L’edificio, ristrutturato negli anni 2014/2015, ospitava cinque appartamenti destinati all’edilizia abitativa a canone sociale, tutti occupati fin dall’anno 2017.
«L’esplosione di tre mesi fa però ha reso inagibili due dei cinque appartamenti», ha scritto il primo cittadino, «Gli altri tre presentano problemi strutturali, ma sono attualmente occupati dalle famiglie assegnatarie. Si chiede una doverosa valutazione della relazione e del computo metrico, al fine di ipotizzare un finanziamento regionale per il ripristino della situazione».