Intere famiglie di cinghiali stanno mettendo a serio rischio il patrimonio archeologico di Santa Cristina e l’incolumità delle persone. E allora il Comune di Paulilatino si trova costretto a procedere con l’abbattimento degli ungulati.

È questa la decisione presa dal sindaco Domenico Gallus dopo alcuni incontri con Prefettura e Questura proprio per affrontare la delicata questione. In questi giorni il sindaco ha firmato il provvedimento e mercoledì, giovedì e venerdì si procederà nelle ore notturne con l’abbattimento dei cinghiali. Ultimamente in Municipio sono infatti arrivate diverse segnalazioni sulla presenza nei pressi del sito archeologico di branchi di cinghiali, anche quindici esemplari. E ovviamente il fatto ha destato subito preoccupazione e apprensione. Sono tantissimi i turisti che raggiungono ogni giorno il sito archeologico e lo stesso pozzo sacro ha subito danneggiamenti. Si è registrato uno smottamento dei muri perimetrali dell’apertura del pozzo dovuto al passaggio dei cinghiali dei quali sono state individuate le tracce. Le telecamere hanno confermato la loro presenza a Santa Cristina.

«Purtroppo è un provvedimento non più rinviabile. Dispiace dover abbattere degli esseri viventi, ma ne va dell’incolumità delle persone prima di tutto e della tutela del patrimonio archeologico», spiega il primo cittadino. Dei primi di giugno un sopralluogo dei vigili urbani che hanno documentato, viene spiegato nell’ordinanza, «numerosi danni ai monumenti archeologici a prova inconfutabile che gli ungulati si recano nei luoghi oggetto di visita turistica». Da qui la necessità di intervenire per garantire la sicurezza. Nell’ordinanza si precisa: «La rimozione mediante cattura non potrebbe essere realizzata per l’alto numero e la pericolosità delle operazioni necessarie, nonché per l’assenza di figure professionali formate allo specifico servizio». Sarà quindi  un gruppo di “coadiutori” con abilitazione al selecontrollo delle specie animali dannose in determinate aree, affiancati da componenti della Compagnia barracellare di Paulilatino, a procedere con l’abbattimento controllato dei cinghiali.

© Riproduzione riservata