Un pensionato di Simaxis è stato condannato a 10 mesi, al risarcimento danni e a una provvisionale di 1.200 euro per danneggiamento aggravato e deturpamento.

Con la sentenza del giudice Federica Fulgheri si è chiusa una vicenda iniziata nel novembre di cinque anni fa. La famiglia di un vicino dell'84enne aveva trovato i muri di casa imbrattati da una sostanza oleosa e le gomme delle auto squarciate. Immediatamente era stata presentata una denuncia ai carabinieri, ma era solo l'ultimo esposto di una lunga serie visto che la casa da tempo era finita nel mirino di qualche vandalo.

Finora però non si era mai riusciti a fare luce sui vari episodi, poi grazie alle telecamere i carabinieri avevano potuto ricostruire quanto accaduto quella sera del novembre 2015. Erano scattati gli accertamenti e a casa del pensionato (difeso dall'avvocato Stefano Cuccu) era stata trovata la pompa utilizzata per imbrattare la casa. Ulteriori accertamenti del Ris hanno consentito di chiudere il cerchio: l'uomo è finito davanti al giudice con l'accusa di danneggiamento aggravato e deturpamento.

Il pm Giuseppe Scarpa ha chiesto la condanna a 8 mesi per l'anziano, richiesta sostenuta anche dall'avvocato di parte civile Maddalena Bonsignore che ha sottolineato come la vicenda abbia avuto conseguenze anche a livello emotivo per la famiglia danneggiata.

La difesa ha sollecitato l'assoluzione, poi è arrivata la condanna.
© Riproduzione riservata