Forte preoccupazione a Ghilarza per la situazione alla casa di riposo. Queste sono ore di attesa dopo che, accertata la positività di un'anziana (ricoverata ora al San Francesco di Nuoro) si è proceduto in tutta fretta ad effettuare i test antigenici: 14 i positivi, 10 anziani e 4 operatori. Tutti sono già stati sottoposti al tampone molecolare che dovrà confermare o meno la positività al Covid.

Il virus a Ghilarza è entrato anche nella casa famiglia: sono infatti risultati positivi un operatore e tre ospiti della struttura. E la cittadina nell'arco di dieci giorni conta anche il quinto anziano morto per Covid. Si tratta in realtà di una donna che mancava da Ghilarza ormai da oltre 10 anni perché ospite di una struttura per anziani del Marghine. Ora sarà sepolta nella cittadina del Guilcier.

Sulla situazione alla casa di riposo il sindaco Stefano Licheri afferma: "Nella struttura, che ormai non è più comunale ma affidata in concessione, avevamo fatto 51 tamponi 12 giorni fa. In quell'occasione erano risultati tutti negativi. L'allarme è scattato quando una signora che è stata male è stata ricoverata al San Francesco ed è risultata positiva. A quel punto abbiamo chiesto all'Ats di inviarci due infermiere e abbiamo fatto i test antigenici che avevamo ancora a disposizione dalla campagna di screening. Sono risultati positivi 10 anziani e 4 operatori. Adesso questi ultimi dovranno fare la quarantena in struttura, occupandosi degli anziani risultati positivi. Per l'esito dei tamponi molecolari ci vorrà invece ancora qualche giorno".
© Riproduzione riservata