Cerca una soluzione alle auto lanciate a tutta velocità in pieno centro abitato l'Amministrazione comunale di Ghilarza.

Una situazione pericolosissima che puntualmente si ripete. Ora la Giunta guidata dal sindaco Alessandro Defrassu ha deciso di installare, nei punti più a rischio, rilevatori di velocità.

La strumentazione, visibile agli automobilisti e con l'indicazione della velocità di percorrenza delle auto (50Km/h nei centri abitati) sarà installata in via Santa Lucia, in via Papa Giovanni II (la circonvallazione), in Corso Umberto I, in via Matteotti (dove si trovano anche la scuola primaria e il Comune e nelle vicinanze l'ospedale e la scuola dell'infanzia) e in via del Mandrolisai.

"L'indisciplina di molti conducenti che non rispettano il limite di velocità rappresenta un oggettivo pericolo per l'incolumità dei pedoni e de residenti e per alcuni tratti stradali mancano i marciapiedi e ci sono numerosi accessi alle abitazioni sia carrabili che pedonali", si sottolinea nella delibera della Giunta Defrassu. Ma ci sono addirittura casi di auto, ad esempio nella via Matteotti, che salgono con non curanza sul marciapiede pur di transitare quando si incrocia un'altra vettura.

Nella delibera si evidenzia che all'interno del centro abitato sono presenti arterie stradali che, per la loro conformazione, agevolano il superamento dei limiti di velocità determinando in questo modo rischi per la sicurezza della circolazione. Si evidenzia inoltre che "i controlli da parte delle autorità deputate presenti sul territorio non possono essere tanto capillari e continuativi da garantire qualsiasi repressione di eccessi di velocità da parte dei più indisciplinati utenti della strada".

E visto che in ambito urbano il responsabile della sicurezza stradale è il Comune è arrivata a decisione di sistemare dei dissuasori di velocità.