Creare un'oasi pedonale o limitare il traffico in centro a Oristano. La proposta arriva dagli operatori che con maggiori spazi per i tavolini potranno rispettare le distanze di sicurezza senza perdere posti a sedere.

"Sarà fondamentale un aumento dell'area da occupare con tavoli e sedie - spiega Eden Stramieri del Café in centro - e sarà importante una limitazione del traffico". Già nei mesi scorsi gli operatori avevano proposto al Comune di chiudere strade e piazze dalle 20 alle 6 del mattino. Adesso rilanciano: "Sarebbe la nostra salvezza ma consentirebbe anche ai commercianti di prolungare l'orario di apertura dei negozi, inoltre potrebbero riprendere a lavorare anche musicisti e dj".

Anche la presidente del centro commerciale naturale Rita Musso è favorevole ad avere più spazi all'aperto senza pagare il canone. Commercianti e operatori puntano sulla bella stagione ormai alle porte che consentirà di stare all'aperto con la garanzia del distanziamento e possibilmente senza auto. E in Comune sono già al lavoro per cercare il sistema più adatto come confermano l'assessora alle Attività produttive Maria Bonaria Zedda e l'assessore al Bilancio Angelo Angioi. L'obiettivo della Giunta Lutzu è promuovere il lavoro all'aperto per superare le difficoltà legate alla capienza e al distanziamento nei locali, soprattutto in quelli più piccoli. Si sta valutando l'ipotesi di una chiusura al traffico nel fine settimana, ma in alcune strade si potrebbe lasciare anche solo una corsia. A giorni la Giunta dovrebbe dare il via libera anche a misure di sostegno alle imprese che prevedono una sospensione di Tari e Cosap per il 2020.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata