Si chiama quorum lo sfidante ad Aidomaggiore ed Ardauli.

Nei due piccoli centri di Guilcier e Barigadu è stata infatti presentata una sola lista.

Aidomaggiore si presenta con netto anticipo all'appuntamento elettorale. I cittadini ritornano alle urne dopo l'improvvisa scomparsa del sindaco Adele Virdis avvenuta lo scorso febbraio.

Un trauma per il piccolo paesino dell'Alto Oristanese. Inizialmente si pensava che la maggioranza uscente e il gruppo che la sosteneva potesse presentarsi con una propria lista. Di fatto non è stato così.

"Purtroppo è con molto dispiacere che abbiamo preso questa decisione dopo averci ragionato tanto, ma non volevamo fare una lista tanto per farla perché sappiamo bene cosa significa fare il sindaco in questo momento", spiega l'attuale vicesindaco Antonella Barraca.

A candidarsi è invece l'ex sindaco del paese (legislatura 2005-2010) Mariano Salaris, ingegnere di 62 anni. Scende in campo con la lista "Tutti uniti per Aidomaggiore". Con lui sono candidati Giovanni Antonio Atzori, Antonella Barranca, Mario Carboni, Massimo Marras, Maria Lussoria Masia, Maria Lourdes Pala, Simone Virdis e Raffaele Ziulu.

"Il quorum non ci spaventa, non lo riteniamo un obiettivo irraggiungibile", afferma Mariano Salaris. E prosegue: "La priorità per noi è sconfiggere lo spopolamento. Non è facile ma ce la metteremo tutta creando occasioni di lavoro per i giovani".

Ad Ardauli si candita a sindaco l'attuale assessore ai Lavori pubblici Massimo Ibba, 42 anni, collaboratore esterno del Comune di Cagliari.

Con lui anche un altro componente dell'attuale esecutivo, il vicesindaco Marco Deiana. Della lista "Per Ardauli" fanno inoltre parte Daniela Carta, Omero Masala, Antonella Miscali, Mirko Mura, Claudio Piras, Fabrizio Piras, Alessandra Urru e Antonello Zedde.

"C'è l'impegno da parte di tutti i componenti della lista a lavorare per il paese. Per noi le priorità sono la comunicazione e la trasparenza. I cittadini devono essere informati su tutte le iniziative. Vogliamo essere vicini alla popolazione", spiega Ibba.

Resta l'incognita quorum. "Non è semplice lottare contro il quorum", afferma il candidato sindaco ardaulese. "È una sfida diversa, è più complicato lottare contro i numeri rispetto a un avversario definito. Ci aspettavamo di essere soli a presentarci, questo era il sentore. Sicuramente la mancanza di candidati è legata alla situazione politica generale e allo spopolamento. In ogni caso credo che i cittadini andranno a votare, confido nel loro senso civico".
© Riproduzione riservata