Il GAL Terras de Olia guarda al futuro fiducioso con la nuova strategia di sviluppo locale: il Piano di azione 2023-2027, che sarà illustrato domani sera 6 ottobre a Magomadas, presso il centro sociale alle 17. Il piano verrà presentato anche in altri comuni e approvato a Cuglieri il 31 ottobre.

In ballo due milioni e mezzo di euro di risorse per rispondere alle esigenze e ai fabbisogni degli imprenditori del territorio, attraverso la PAC-Politica agricola europea e il programma di Sviluppo Rurale regionale.

«Si tratta di un percorso partecipativo dal basso – precisa il presidente Gianbattista Ledda – che coinvolgerà cittadini, imprese, enti pubblici e portatori di interesse locali. Definiamo insieme le azioni che, nella programmazione europea 2023-27, si tradurranno in bandi di finanziamento pubblico, interventi per il territorio e cooperazione».

La nuova strategia sarà proposta all’Assessorato all’Agricoltura entro il 10 novembre. Il Piano d'azione procederà in sinergia con i programmo già avviati della Programmazione territoriale “La sapienza del villaggio” e il Distretto rurale TerrAmare, che coinvolgono 20 comuni,  le due unioni dei Comuni Montiferru-Alto Campidano e Planargia, e 52 soci privati.

 

© Riproduzione riservata