L'Enpa, l'Ente protezione animali nazionale, si costituirà parte civile al processo contro l'operaio di 55 anni di Baratili denunciato alcuni giorni fa dai carabinieri per aver mozzato code e orecchie a sei cuccioli di dogo sardo.

Lo ha annunciato l'ispettore delle guardie zoofile di Oristano Giovanni Contini, dopo l'ennesimo episodio di maltrattamenti di animali.

I carabinieri di Riola Sardo avevano denunciato l'operaio, dopo aver scoperto i cuccioli di pochi mesi mutilati all'interno di un terreno tra Riola e Baratili.

Nel fine settimana i militari hanno depositato gli atti dell'indagine in Procura a Oristano. "La nostra iniziativa è finalizzata alla tutela degli animali al fine di ottenere giustizia per le lesioni arrecate, in questo caso ai cuccioli - spiega Claudia Ricci legale nazionale dell'Enpa - la gravità di questo episodio avvenuto in provincia di Oristano è palese, ma noi ci siamo anche in quei procedimenti apparentemente meno gravi. Siamo davanti sempre ad una forma di maltrattamento e quindi ci costituiremo parte civile quando inizierà il processo".
© Riproduzione riservata