Crocchette avvelenate nelle campagne di Sini, non lontano dal centro abitato.

E un cane morto, dopo aver mangiato le esche, appunto, cosparse con una sostanza velenosa, forse liquido per radiatore.

A Sini l'episodio ha creato un preoccupante allarme sociale.

La località "Serra Procus", dove sono state trovare le crocchette avvelenate, è molto frequentata da diversi cittadini, che portano i loro cani in quell'area per farli scorrazzare in libertà.

"Un fatto molto grave", ha detto il sindaco Biagio Atzori, "abbiamo trovato le crocchette intrise di veleno in due punti, abbiamo transennato l'area e avvisato subito la popolazione. Così abbiamo evitato che altri animali morissero. L'agente di polizia municipale ha poi portato le crocchette a Oristano perché fossero analizzate e siamo ancora in attesa degli esiti".

Il proprietario del cane, purtroppo morto dopo aver ingerito le esche avvelenate, un border collie di tre anni, ha presentato denuncia ai carabinieri della stazione di Gonnosnò.

Lo stesso proprietario ha raccontato: "Era il cane della mia bambina. Per la nostra famiglia è stato un dolore immenso. Abbiamo cercato di salvarlo in tutti i modi. L'animale è morto mentre lo accompagnavo in una clinica di Oristano per un'ecografia. Un gesto vigliacco. Ricordo che è un reato avvelenare gli animali".
© Riproduzione riservata