Vederla nei banchi del laboratorio è un bel colpo d’occhio. Un prodotto di nicchia che nasce a Cabras e che sempre di più viene apprezzato e quindi venduto oltre mare.

Per la bottarga di muggine, quella che viene pescata nelle acque di Mar’e Pontis e poi prodotta nei laboratori del Consorzio che gestisce la laguna cabrarese, è un anno da record: nel 2022 ne sono stati prodotti circa 30 quintali. Gli altri anni invece molto meno, circa 18. La metà insomma. Per i pescatori che lavorano nello specchio d’acqua un ottimo risultato. I trenta quintali di bottarga pescata e prodotta nello stagno tra settembre e  ottobre, sono già in vendita un ovunque.

Nella pescheria gestita dei pescatori, sulle rive della laguna, nei tanti supermercati della provincia ma anche oltre mare. Il prezzo? 250 euro al chilo.

«Questa volta stanno andando benissimo anche le vendite online  - fa sapere il presidente del Consorzio Mar'e Pontis Carlo Sanna che gestice lo stagno - La nostra bottarga sta viaggiando veramente in tutto il mondo».

Bottarga fortunata insomma, grazie alla salinità, alle temperature e al tipo di muggini che lo scorso anno sono entrati nello stagno: parola degli esperti. Senza dimenticare il tanto lavoro all’interno dei laboratori del Consorzio dove avviene il taglio dei pesci, l’estrazione delle uova, la salatura, l’asciugatura e infine il confezionamento dell'oro giallo. 

© Riproduzione riservata