Non solo centro estivo, quello che nei giorni scorsi ha creato diverse polemiche da parte delle famiglie che contestavano il bando a loro dire poco chiaro.

Il Comune di Cabras ha approvato il progetto per la ludoteca estiva per i minori da 3 a 6 anni. La proposta è aperta ai bambini residenti nel Comune di Cabras frequentanti la scuola materna.

I bambini saranno accompagnati da educatori, coordinatore pedagogico e, per le giornate in cui si andrà al mare, sarà presente anche il bagnino.

La programmazione è suddivisa in cinque settimane e le giornate avranno una precisa organizzazione, partendo dall’accoglienza dei bambini e dal riconoscimento dell'ambiente con l’acquisizione delle nuove regole di convivenza. A seguire, giochi, balli e canti.

Le giornate di mare sono previste due volte alla settimana. I genitori provvederanno ad accompagnare e riprendere i propri figli dalla località di mare nei giorni dedicati.

«Il Servizio nasce per dare l’opportunità ai più piccoli di continuare a coltivare le relazioni interpersonali con i coetanei anche nel periodo estivo, dando supporto alle famiglie nella gestione dei minori – spiega l’assessora alle Politiche Sociali Laura Celletti –. Abbiamo ritenuto fondamentale completare l’offerta estiva dedicata ai bambini con la ludoteca anche durante la chiusura delle scuole».

Il periodo di attivazione partirà presumibilmente dal 3 luglio e terminerà il 4 agosto. Il progetto prevede la partecipazione fino a un massimo di 50 bambini, 5 posti riservati ai minori con necessità di specifiche assistenze. L’elenco degli ammessi verrà predisposto considerando l'Isee. Nel caso in cui i posti disponibili non dovessero soddisfare le richieste, gli ammessi al servizio saranno esclusi in caso di assenza ingiustificata superiore a tre giorni e sostituiti con i minori in posizione utile. Le tariffe di partecipazione variano sulla base della dichiarazione Isee.

L’avviso e la modulistica sono scaricabili nella sezione Avvisi del sito istituzionale del Comune di Cabras. La domanda di iscrizione potrà essere presentata attraverso il modulo scaricabile sul sito del Comune di Cabras entro il 29 giugno.