Ancora l'estate non è iniziata, ma già si parla di parcheggi a pagamento lungo la costa del Sinis: da Mari Ermi a Maimoni passando per Is Arutas.

Domani verrà pubblicato il bando per gestire la sosta "blu" a pochi metri dal mare cristallino, che partirà il prossimo 15 giugno.

Ma intanto qualcosa già trapela. Tante le novitá introdotte dal sindaco di Cabras Andrea Abis. Per la prima volta in assoluto i parcheggi saranno segnati e delimitati.

"Naturalmente senza usare colate di cemento - spiega il primo cittadino -. Posizioneremo dei paletti amovibili. Saranno evidenziate le aree sia a pagamento che quelle libere. Basta quindi auto sopra le dune o nei terreni privati".

E a proposito di terreni non del Comune il gli uffici comunali sono in contatto con alcuni proprietari delle terre a poca distanza dalla costa per averle in prestito da giugno a settembre. Per loro è prevista una piccola indennità.

Novità anche sulle tariffe. Buone notizie per chi era solito fare l'abbonamento stagionale. La cifra è stata dimezzata da 80 a 40 euro. La ditta che vincerà l'appalto dovrà obbligatoriamente munirsi poi di estintori ma anche occuparsi della gestione dei bagni presenti.

Anche questa volta sarà possibile pagare il ticket attraverso le apposite macchinette che verranno installate a pochi metri dal mare. Ma c'è un'altra novità: ogni biglietto staccato sarà abbinato alla targa dell'auto. Un modo per avere dati certi sulla fruibilità della costa.
© Riproduzione riservata