Gli operai stavano rimuovendo il pavimento per sostituirlo con il marmo, come del resto prevede il progetto di riqualificazione dell’edificio. Poi qualcuno però ha notato che era presente qualcosa di anomalo: sotto le mattonelle c’era la base muraria di un edificio antico. Ancora non è certo ma potrebbe trattarsi dell’antico castello degli Arborea.

I lavori di ristrutturazione della chiesa di Santa Maria Assunta, a Cabras, per ora si sono fermati. La scoperta è avvenuta all’interno della chiesa dove sono in corso i lavori di ristrutturazione da parte del Comune di Cabras.

Subito dopo è stato chiesto l’intervento della Soprintendenza arrivata a Cabras per un sopralluogo: «Durante i lavori di rifacimento della pavimentazione lungo le cappelle laterali della chiesa sono emersi alcuni allineamenti murari concentrati nel settore settentrionale dell’edificio - spiega l’archeologa Maura Vargiu - Una delle strutture individuate sembra essere pertinente ad una fase edilizia antecedente ai grandi e profondi interventi di rifacimento otto-novecenteschi. Ora si procederà a documentare le murature emerse in modo da acquisire tutte le informazioni utili a chiarire la cronologia».

La chiesa di Santa Maria Assunta (Foto di Sara Pinna)
La chiesa di Santa Maria Assunta (Foto di Sara Pinna)
La chiesa di Santa Maria Assunta (Foto di Sara Pinna)

Sulla ripresa dei lavori ancora è impossibile fare previsioni: «In generale viene prima verificata l’entità della scoperta venuta alla luce - spiega la Soprintendente Monica Stochino - per poi capire se continuare a scavare oppure mettere in sicurezza il bene e garantire la fruibilità dell’edificio».

L’edificio, come narrano i libri si storia, è stato edificato negli ultimi anni del XV secolo, proprio sulle ceneri di quello che era il castello degli Arborea. 

© Riproduzione riservata