All'area marina protetta del Sinis è stata assegnata la prestigiosa Carta Europea per il Turismo, lo scorso 7 dicembre a Bruxelles. In tutta Europa sono 178 le aree protette che hanno avuto questo riconoscimento e la riserva del Sinis è la prima in Sardegna.

Il certificato è stato consegnato all'assessore all'Ambiente del Comune di Cabras Alessandro Murana e ad una delegazione del parco rappresentata dal direttore Giorgio Massaro che ha lavorato alla preparazione e al processo per l'adesione alla carta.

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree protette è sia una certificazione che un metodo di lavoro per la pianificazione del turismo sostenibile, ideato da Europarc Federation. Si tratta di uno strumento metodologico che permette una migliore gestione dei parchi marini per lo sviluppo del turismo.

Un modo per accedere a nuove opportunità di finanziamento e dare risposte alla necessità di sviluppo del territorio. "La carta, oltre che una certificazione, rappresenta uno strumento e un'opportunità per lo scambio di buone pratiche e la creazione di reti con altri parchi europei - ha detto l'assessore Murana -. Sarà un percorso importante che verrà presto esteso al territorio dei comuni del Gal Sinis".

"Auspichiamo che questo possa fungere da fattore trainante, per avviare un percorso comune e condiviso con le altre aree marine protette e i parchi della regione Sardegna per una pianificazione congiunta del turismo sostenibile nelle riserve regionali e nazionali", conclude invece il sindaco Cristiano Carrus.
© Riproduzione riservata