Bonarcado, il 18 e 19 settembre la festa di Nostra Signora di Bonacatu
Ogni anno attira migliaia di pellegrini, fedeli che assistono alla novenaLa festa di Nostra Signora di Bonacatu entra nel vivo. La celebrazione mariana tra le più importanti della Sardegna ogni anno attira migliaia di pellegrini, fedeli che assistono alla novena, rendendo onore alla Madonna a cui si invocano per ricevere la grazia.
Fino a martedì 17 la prima novena nel Santuario, quindi le confessioni, poi il Rosario e la messa, con le riflessioni di don Daniele Quartu. Mercoledì 18 alle 6 ci sarà l’accoglienza dei pellegrini che provengono da ogni angolo dell'Isola, a seguire le sante messe. Al pomeriggio alle 17.30 la concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Oristano Monsignor Roberto Carboni e dal parroco Monsignor Emanuele Lecca. Segue la rituale processione per il centro abitato con il simulacro della madonna di Bonacatu.
Giovedì 19, il giorno della Festa, ricorre l’anniversario della proclamazione della Basilica di Santa Maria, avvenuta nel 2011. Le messe a partire dall’alba, poi le altre funzioni per tutta la giornata sino alle 19.30. Dal 20 al 28 settembre la seconda novena. Domenica 29 alle 17.30 la santa messa in Basilica, cui segue la processione con il simulacro della Madonna di Bonacatu.
Per i festeggiamenti civili: martedì 17 nella suggestiva basilica di Santa Maria i Canti internazionali del Montiferru con Cunzertu Bonarcadesu di Bonarcado, Cuncordu su Cuntrattu di Seneghe, Cuncordu de Santa Rughe di Santu Lussurgiu e il Sestetto dell’Orchestra da Camera della Sardegna con Simone Pittau.
All’anfiteatro tutti gli altri eventi: mercoledì 18 l’evento musicale Sogno con cantautori italiani. Giovedì 19 il concerto dei seneghesi Janas. Venerdì 20 commedia sarda “Dottorisi e malaidusu” con la compagnia teatrale Bardunfula. Sabato 21 per i Canti internazionali i cori polivocali distintivi del Montiferru: Cunzertu Bonarcadesu, sos Cantores di Cuglieri, il lussurgese Cuncordu Santa Rughe, su Cuncordu di Cuglieri, Su Cuncordu Iscanesu, Su Cuntrattu Seneghesu, Cuncordu sas Bator Colonnas di Scano e Nicola Agus con le sue launeddas. Finale sabato 29 la serata folk de su Cunzertu Antigu nel piazzale sotto il Comune.