È ai blocchi di partenza il progetto “Barigadu solidale”, diretto a costruire una grande rete intercomunale di volontariato per supportare chi necessita di aiuto.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Unione dei Comuni del Barigadu e finanziata per 10mila euro dalla Fondazione di Sardegna, partirà il 23 gennaio.

«Era un obiettivo che come Unione ci eravamo posti, a Fordongianus abbiamo già un servizio simile con il progetto giovani – spiega il presidente dell’Unione Serafino Pischedda – . Era importante attivare un servizio di questo tipo per l'intero territorio che ha forte necessità, considerato che presenta una popolazione anziana elevata. Crediamo che questo tipo di servizio possa essere di grande aiuto per i nostri cittadini e speriamo ci venga rifinanziato anche dalla Fondazione di Sardegna per potergli dare continuità».

Lo sportello solidale si occuperà della ricezione e stampa di ricette e impegnative del medico di base, della prenotazione di visite mediche specialistiche, del ritiro di farmaci nella farmacia territoriale. Farà inoltre da contatto con associazioni di volontariato per accompagnamento a visite programmate. Il lunedì sarà attivo dalle 9 alle 12 a Samugheo, il martedì dalle 9:30 alle 12:30 a Bidonì e dalle 15 alle 18 a Busachi, il mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 a Sorradile, dalle 15 alle 18 a Fordongianus, il giovedì dalle 9,30 alle 12,30 ad Ula Tirso e  dalle 15 alle 18 a Neoneli. Infine il venerdì dalle 9,30 alle 12,30 ad Ardauli.  

In caso di necessità ed urgenze il cittadino potrà rivolgersi a qualsiasi sportello negli orari di apertura al pubblico.

Gli operatori potranno essere inoltre contattati al 379/2426606; ulteriori informazioni possono essere richieste negli uffici dei servizi sociali dei singoli Comuni.

© Riproduzione riservata