Un'opportunità per la propria azienda, ma anche un gesto concreto di aiuto alla Comunità. Ma in generale a tutti quelli che già da tempo cercano di combattere quel mostro chiamato Covid-19.

La storica distilleria di Baratili di San Pietro, circondata da un curato orto botanico, ha deciso di produrre un disinfettante alimentare, lo "Sterile 85", idoneo per essere utilizzato non solo nelle mani ma anche sopra gli oggetti e sul cibo.

Ancora però non si pensa alla vendita. Viene prima la generosità. Il primo lotto di produzione, infatti, è stato interamente donato alla Protezione Civile e ad altri Enti che in questo difficile periodo sono impegnati al servizio del cittadino, tra cui il Comune. "Abbiamo deciso di produrre questo disinfettante pensando anche al domani, alla rinascita, a quando si potrà ad esempio andare nuovamente a ristorante - spiega Elio Carta, 69 anni, figlio di Silvio che da anni porta avanti l'azienda -. Tutti, inutile negarlo, saremo molto più attenti. Questo liquido più essere utilizzato ad esempio per disinfettare il bicchiere e le forchette. Ma a dirla tutta è ottimo anche sulla pizza". Un alcol biologico unito ad un'infusione di rosmarino, santonina, menta e lime.
© Riproduzione riservata