Baratili San Pietro, polemiche sul bilancio in Consiglio comunale
La Giunta propone alla minoranza di collaborare alla stesura, ma l’opposizione chiede chiarimentiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
C'è chi cerca la collaborazione e chi invece non crede "all'amicizia". A Baratili San Pietro il Comune nella stesura del Bilancio preventivo cerca di coinvolgere anche chi è seduto nei banchi della minoranza, con l’obiettivo di amministrare al meglio le risorse presenti nelle casse comunali. Non mancano però le polemiche. La capogruppo della minoranza Cristina Sesselego, come anche gli assessori, ha ricevuto una nota firmata dell'assessore al bilancio Giannantonio Madau con la quale veniva chiesto di avanzare delle proposte di spesa ai vari assessorati, con lo scopo di pianificare al meglio la gestione delle risorse nell’arco del 2025. Ma non tutti hanno apprezzato.
«Nonostante le perplessità e la consapevole certezza che nessuna delle nostre proposte verrà presa in considerazione - spiega infatti Sesselego - abbiamo già presentato tanti punti di discussione ai diversi assessorati. Ben venga la collaborazione, oppure l’attuale Giunta Comunale ha esaurito le idee di sviluppo che aveva ipotizzato durante la campagna elettorale?».
Le proposte avanzate sono in tutto venti. Si chiede ad esempio di posizionare all’interno del Comune una casetta dell’acqua con l’obiettivo di ridurre l’uso della plastica, di individuare percorsi per camminare in modo da evitare le strade con traffico e di rivedere la suddivisione delle rate della Tari in modo da dare la possibilità di pagare la tassa più agevolmente. Si chiede l’assestamento della strada che collega il Comune di Baratili a Nurachi, l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati nelle vie di maggior traffico, di rivedere la viabilità e tanto altro ancora. Impossibile sapere però cosa il Comune realizzerà.
L’assessore al Bilancio Giannantonio Madau preferisce non sbilanciarsi, visto il tono polemico da parte della minoranza: «La richiesta era finalizzata a conoscere eventuali proposte afferenti il bilancio preventivo, per cui saranno discusse e valutate solo in sede di estensione del documento. Per il resto non abbiamo nulla da dichiarare».