La chiamata del sindaco ha già raccolto i primi frutti. A Baratili San Pietro un esercito di volontari è pronto per scendere in campo. O meglio, in strada.

L'obiettivo è uno: rendere più accogliente il paese. Come? Eliminando dalle vie del centro tutti i rifiuti che in tanti abbandonano e tagliando l'erba alta dai vari quartieri.

Pochi giorni fa il primo cittadino Alberto Pippia ha chiesto l'aiuto dei suoi cittadini dichiarando che le risorse presenti nelle casse comunali per la pulizia delle strade vengono assorbite completamente dal reddito di cittadinanza.

Ricordando inoltre che chi percepisce queste risorse non può, se non in maniera volontaria, svolgere mansioni di questo tipo.

"I cittadini sono stati molto sensibili - racconta Giannantonio Madau, assessore all'Ambiente e alla Gestione rifiuti -. Dopo la richiesta da parte nostra hanno iniziato a pulire il pezzo di strada che c'è davanti casa propria. Ma non solo. Siamo stati contattati immediatamente dall'associazione Garibaldini che ha deciso di dedicare un giorno alla settimana alla pulizia del nostro paese, esattamente il giovedì".

Mettendo a disposizione la buona volontà e qualche ora del proprio tempo libero i volontari si dedicheranno alla pulizia dei 5 parchi del paese. Chi vuole unirsi al gruppo deve rivolgersi o all'associazione o al Comune.
© Riproduzione riservata