Fortuna ma anche rispetto delle regole. A Baratili San Pietro, 1320 anime, il coronavirus non bussa le porte da tempo. Il paesino dell'Oristanese è uno dei pochissimi in Sardegna a essere Covid-free. Durante la prima ondata di contagi il coronavirus non è mai arrivato.

Nella seconda ondata invece, quella iniziata lo scorso ottobre, i cittadini che hanno contratto il virus sono stati 14. Ora tutti guariti. "Inutile nascondere che ogni sera spero di non ricevere la chiamata dall'Ats - confida il sindaco Alberto Pippia -. Sono contento. Ma sono anche sempre sulle spine. Per far sì che tutto continui ad andare per il verso giusto cerco, sia tramite i social, sia di persona, di ricordare ai cittadini le regole da seguire".

Tutti raccontano che non esistono assembramenti, forse anche perché è presente solo un bar. "Ma anche perché la maggior parte rispetta le regole - ammette Pippia -. Molte persone poi lavorano in campagna. All'aria aperta, senza avere contatti con nessuno per tutto il giorno". La bella notizia è stata annunciata anche suoi social:

"Dobbiamo avere pazienza e disciplina - hanno scritto gli amministratori -. Rimaniamo uniti e solidali, anche nei confronti dei nostri commercianti che vivono uno straordinario momento di difficoltà, venendo loro incontro attraverso la fruizione dei servizi di asporto e consegna a domicilio".
© Riproduzione riservata