Associazione archeologi, l'oristanese Lucherini è il nuovo presidente
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ivan Lucherini è il nuovo presidente regionale dell'Associazione Nazionale Archeologi.
Lo ha eletto l'assemblea degli iscritti che si è riunita a Oristano.
Insieme a Lucherini (Oristano), nel direttivo regionale sono stati eletti anche Antonio Soru (Oristano), Rossella Colombi (Sassari), Krizia Bologna (Cagliari), Francesca Loi (Oristano) e Claudia Nocco (Oristano).
"L’ANA è la più grande associazione di archeologi in Italia – osserva il presidente Lucherini - riconosciuta dal ministero dello Sviluppo economico, svolge prevalentemente una funzione di sostegno alla professione per gli archeologi".
Tra le attività principali spiccano il potenziamento dei corsi di aggiornamento professionale rivolti ai soci, convegni e seminari e promozione delle politiche di valorizzazione dei territori.
"Oggi la professione dell’archeologo sta assumendo un ruolo sempre più importante per le pubbliche amministrazioni, per affrontare i temi legati alla pianificazione territoriale – prosegue - Gli archeologi si adoperano per la crescita sociale, culturale e turistica, sempre con un occhio attento alla tutela e alla corretta valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale dell’Isola".