Fervono i preparativi nel piccolo borgo del Barigadu per i festeggiamenti in onore di San Quirico.

Dal 16 al 25 si svolgeranno ad Ardauli le novene e i festeggiamenti civili.

Una festa di popolo, sempre molto partecipata. Le novene rappresentano ancora oggi occasioni importanti della vita degli ardaulesi. In chiesa vengono proposte preghiere, letture , riflessioni e il canto delle laudi. La piazza del novenario è spazio invece di incontro per ragazzi, giovani ed anziani. "L'associazione San Quirico, dalla sua fondazione nel 1984, organizza la manifestazione e mira a tenere vive le tradizioni di Ardauli, coinvolgendo tutta la popolazione con l'obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza", spiega il presidente Nicola Cirillo.

Quest'anno uno spazio importante sarà dedicato alla musica etnica di Ardauli. "Si tratta di musica non sofisticata, ma che richiede una particolare manualità e uno spiccato senso ritmico - proseguono dall'associazione -. Nella comunità di Ardauli, a partire dalla seconda metà del XIX° secolo, da quando fu introdotto l'organetto in Sardegna, si sono dedicati a questo strumento ben 13 appassionati, grazie ai quali diverse generazioni di adulti e di giovani si sono potuti divertire ballando. Per questo abbiamo voluto un omaggio particolare dedicato a loro". Il 16 agosto, dopo la novena, si terrà quindi una conversazione sulla musica e sui balli sardi. Sarà presente l'etnomusicologo Salvatorangelo Pisanu.

Il programma è ideato e coordinato da Peppino Cocco, in omaggio a " Sos Sonadores Ardaulesos" Gli strumentisti locali Antonicu Madeddu e Mondo Deidda proporranno delle antiche sonate . A seguire si potrà visitare la "galleria" dove saranno esposti organetti e fotografie che ritraggono suonatori e scene di ballo, curate dalla fotografa Alessandra Lai di Ardauli.

Il 17 ed il 18 musica e balli in piazza. Giochi per bambini caratterizzeranno la giornata del 19 agosto , di notte i Tanzler. Il 20 sul palco i Cristal mentre il 21 sarà Mattia Marras con l'organetto a allietare la serata e così anche il 23 agosto. Il 22, alle 18,30, si esibiranno i giovani allievi dell'Associazione "Più Sardegna". Di notte Prendas Trio. La mattina del 24 agosto sarà coinvolto l'intero paese per la confezione, nei laboratori, dei "culurzones de patata" e de " s'ortau" .

"I laboratori - proseguono dall'associazione San Quirico - rappresentano momenti importanti di coinvolgimento degli adulti che tramandano la maestria del confezionamento dei due piatti tipici di Ardauli". Dalle 21 poi degustazione delle due pietanze. Ad allietare la serata la musica delle launedas di Orlando Maxia. I festeggiamenti si chiudono il 25 con una serata di piano bar.
© Riproduzione riservata