Il sindaco di Uras Gerardo Casciu aveva appena sollevato il problema: "Una beffa gli indennizzi della Regione per i cittadini danneggiati dall'alluvione del 18 novembre 2013".

Sulla questione è intervenuto Attilio Dedoni, capogruppo dei Riformatori in Consiglio regionale che ha detto: "La colpa è dell'incapacità della Giunta regionale".

Per le 81 richieste di privati ammesse dalla Regione ad Uras la media di mille euro a testa per un totale di 87 mila euro a fronte di danni certificati nelle abitazioni private per un milione e 400 mila euro. Dedoni ha aggiunto: "Dei 4 milioni stanziati su 83 milioni di danni accertati in Sardegna 3 milioni provengono dall'Unione Europea e il resto dal fondo per le emergenze del Consiglio regionale. Il Governo non ha messo un euro e la Giunta Pigliaru ha fatto altrettanto, limitandosi a spendere risorse stanziate da altri". Ed ha concluso: "O la Giunta regionale non è riuscita a reperire le risorse necessarie. Oppure ha deciso di non fare niente, dimostrando ancora una il totale disinteresse per le zone interne".
© Riproduzione riservata