Al via a Samugheo da domani 7 dicembre a domenica 10  la prima fiera dell'artigianato artistico B2B della Sardegna. Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e finanziato dalla Regione.

L’ex cantina, già teatro nei mesi estivi di Tessingiu, ospiterà  produzioni artistiche artigianali e sarà rivolta agli operatori del settore, agli acquirenti e a quanti sono interessati all’artigianato artistico. La fiera è progettata, diretta, comunicata e promossa operativamente da Luca Zoccheddu di Altrove Agenzia creativa e dal suo staff. Venerdì 8, alle 16 al Murats, è in programma il convegno “Gheoff Design Venti30”, momento di riflessione dedicato allo stato dell’arte del design made in Sardinia fra tradizione e innovazione. Interverranno il sindaco Basilio Patta, Cristina Arangino (IED Cagliari), Alessandro Pippia del Politecnico di Milano, Fausto Mura di Federalberghi Sud Sardegna e Jari Franceschetto, ideatore di Sardegna Design Award. Ingresso libero.

La prima Fiera B2B dell’artigianato artistico della Sardegna punta a mostrare al mondo l’unicità delle lavorazioni raccontando al contempo  l’antica laboriosità trasformata in operosa innovazione da giovani custodi della tradizione. «Una scuola che affonda le radici nel passato, che ha una prospettiva florida e preziosa – spiegano gli organizzatori -  ma ha bisogno di essere alimentata, tramandata, raccontata ad una platea da stupire grazie alla narrazione proposta e alla straordinaria qualità e unicità delle opere proposte».

© Riproduzione riservata