Verrà celebrata domani, con qualche giorno d'anticipo, nella sede di Ghilarza dell'Istituto d'istruzione superiore Mariano IV d'Arborea Sa Die de sa Sardigna.

"Caminos de mundu", il titolo del progetto finanziato dalla Regione e portato avanti in collaborazione con l'associazione culturale "Sa bertula antiga". Una mattinata intensa che si aprirà alle 9 con i saluti in musica da parte dei ragazzi del liceo che suonano l'organetto. Quindi la presentazione del lavoro svolto dagli alunni della terza B dedicato alle migrazioni dei sardi in Argentina. Seguirà un confronto con un esperto della Caritas.

In programma anche la testimonianza di due emigrati.

Alle 11 si prosegue con un convegno in lingua sarda curato da Roberto Ibba. In particolare si parlerà dei moti insurrezionali del 28 aprile 1794 in Sardegna, della "cacciata" dei piemontesi, degli aspetti istituzionali, sociali e amministrativi, delle spinte autonomiste del popolo sardo e dei risultati attesi.

A seguire un confronto sulle migrazioni dei sardi in Argentina: verranno tracciate le analogie con le migrazioni di oggi. Finale in musica a cura degli alunni del liceo.