All’interno della manifestazione “Primavera nel Cuore” in programma i prossimi 25-26 maggio,  si rinnoverà anche quest’anno l’appuntamento con “Monumenti aperti”.  La città della Planargia ospiterà la ventottesima edizione dell’evento, considerato che è stato  uno  dei primi comuni in Sardegna ad avviare questa manifestazione culturale che coinvolge gran parte della popolazione e in particolare quella scolastica. Il grande  patrimonio artistico e storico della comunità verrà ancora una volta mostrato ed “offerto” a tutti.

«Bosa Monumenti Aperti – evidenzia il  sindaco Piero Casula -  ha rappresentato fin dal suo nascere, e continua a essere, uno di quei momenti di grande coagulo fra le forze culturali, sociali, e scolastiche cittadine. Sono sempre state evidenti le sinergie emerse e poste in campo in queste particolari occasioni nelle quali i giovani studenti si rendono parte indispensabile per meglio presentare e illustrare ai numerosissimi visitatori i siti ed i monumenti che sono stati loro affidati per i giorni della manifestazione. Va dato atto dell’impegno degli insegnanti delle scuole aderenti all’iniziativa - sottolinea Casula -  che, da parte loro, sanno sempre trasmettere a scolari e studenti oltre che la profonda conoscenza della storia e della storia dell’arte anche l’amore per quei patrimoni che, con questa  cadenza annuale di Bosa Monumenti Aperti, sono ulteriormente valorizzati».