Oristano, negozi aperti tra musica e arteDal 9 luglio c'è 'Shopping sotto le stelle'
Affari, spettacoli, cultura e musica. L'estate oristanese si anima con Shopping sotto le stelle, l'iniziativa organizzata dai commercianti del centro città che ancora una volta scommettono sulle aperture notturne.Ogni martedì dal 9 luglio al 13 agosto i negozi del centro resteranno aperti dalle 22 a mezzanotte. «L'obiettivo è stimolare i consumatori approfittando del periodo dei saldi e animare il centro storico con iniziative culturali, musicali e artistiche» ricorda il presidente della Confcommercio Nando Faedda. Le vie del centro saranno chiuse al traffico, una grande isola pedonale «per consentire ai turisti, ma anche agli oristanesi di godersi appieno la città, negozi e monumenti» ha rimarcato Marcella Sotgiu, presidente del Centro commerciale naturale. «Tra le novità di quest’anno spiccano il primo martedì totalmente dedicato alla valorizzazione della città di Oristano con la partecipazione di tamburini e trombettieri, del gruppo folk e della banda Santa Cecilia – ha sottolineato Sara Pintus, direttore di Confcommercio - numerose collaborazioni di co-marketing e la serata conclusiva dedicata al Fuori Tutto». I TURISTI - Per tutti i martedì, in collaborazione con Federalberghi, è previsto un servizio di trasporto per i turisti che alloggiano negli hotel della provincia. Un bus navetta accompagnerà i vacanzieri in centro e dopo li riaccompagnerà nei rispettivi alberghi.
IL PROGRAMMA - I martedì 16, 30 luglio e 13 agosto saranno dedicati alla musica moderna. Si prevedono postazioni di musicisti fissi e gruppi itineranti. In particolare si esibiranno i 4quartet, i Majanfè, The Breakers, The Corners e gli Inkiostro Alieno. Le postazioni musicali fisse varieranno di via in via ogni martedì. I martedì 9, 23 Luglio e 6 Agosto saranno dedicati al folk. Si prevede la partecipazione di tre corpi di ballo e due cori maschili che si divideranno tra le vie cittadine. In particolare si esibiranno i Gruppi Folk di Oristano, Zeddiani e il mini Folk di Siamanna; i Cori di Busachi e Oristano. Parteciperanno inoltre la Banda Santa Cecilia e l'Orchestra di Fiati Eleonora di Arborea
LA CULTURA - In collaborazione con l'Antiquarium arborense saranno organizzate visiste guidate, laboratori didattici per i bambini (il 30 luglio). Il museo per tutti i martedì resterà aperto con orario continuato fino alle 24 (biglietto intero 5 euro, agevolazioni per giovani, gruppi, bambini e disabili). Il 9 Luglio esperte guide del Museo sono disponibili ad accompagnare tutti gli interessati alla scoperta dei luoghi più belli e rappresentativi della Oristano Medioevale (biglietto per visita 2 euro 50; gratis per i bambini e portatori di handicap. È preferibile prenotare chiamando lo 0783 791262). In collaborazione con la Scuola civica di musica si terranno il concerto Barocco dell'Ensemble "Elipsis"(16 Luglio) e il concerto Jazz dell'Ensemble "Vilsait Jazz Band" (23 Luglio).
Valeria Pinna